4 Benefici di avere un acquario in casa

4 Benefici di avere un acquario in casa

🪸 Gli acquari sono il terzo tipo di animale da compagnia più popolare, dopo cani e gatti. Mantenere un acquario domestico è una grande responsabilità, come per qualunque altra specie vivente.
Gli acquari marini non sono solo incredibilmente belli da vedere. Portano anche molti vantaggi per l’umore e la salute. 😌

4️⃣ benefici di avere un acquario in casa

⭐️ Migliora la qualità del sonno
Una buona notte di riposo è fondamentale per ricaricare il corpo e favorire nuove connessioni neurali. Guardare l’acquario prima di dormire ha un effetto calmante e rilassante. Inoltre si può beneficiare del rumore bianco prodotto per addormentarsi più facilmente.

⭐️ Diminuisce il livello di stress
In caso di periodi particolarmente stressanti, un buon rimedio è stare a contatto con la natura. Varie ricerche hanno dimostrato che avere un acquario in casa, o sul posto di lavoro, aiuta a migliorare il benessere generale e ha effetti positivi sull’umore. Non solo osservare l’acquario, ma anche prendersene cura porta una notevole riduzione dello stress.

⭐️ Aumenta le capacità creative
Allestire un acquario può essere molto divertente e permette di migliorare l’attenzione e giocare con la creatività. Curando un acquario i bambini imparano a prendersi cura degli animali e delle cose.

⭐️ Abbassa la frequenza cardiaca
Alcuni ricercatori hanno dimostrato che, nelle persone a diretto contatto con un acquario, pressione e battito cardiaco si riducono. Secondo lo studio, la frequenza cardiaca si riduce dal 3% al 7%. Anche per l’ipertensione o altri problemi di salute del cuore, avere un acquario in casa aiuta immensamente.

In conclusione, guardare un acquario è quasi ipnotico. Non solo la frequenza cardiaca rallenta e la pressione sanguigna si normalizza, ma lo stress e le preoccupazioni si allontanano.
Questo accade perché la mente si rilassa, aiutandoci a non pensare a niente e a calmarci, come se stessimo facendo meditazione. 🧘
Torna al blog